Psicoterapia per salvare n matrimonio in crisi?

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Come salvare il mio matrimonio in crisi

 Come salvare il mio matrimonio in crisi

Come salvare il mio matrimonio in crisi

Vorresti mantenere l’amore del tuo partner? Ti chiedi cosa dovresti fare per salvare il tuo matrimonio? Vorresti sapere qual è la soluzione per migliorare il tuo matrimonio ed evitare di raggiungere una separazione dolorosa? Ecco i consigli della Psicoterapeuta Luigina Pugno a Torino

Quando ho consultato alcuni studi, in particolare quelli sul sito INSEE, ho scoperto che oltre il 50% dei matrimoni finisce con il divorzio (Molti divorziano durante i primi tre anni.)

Perché le coppie si sposano se si separeranno presto? La frase “nel bene e nel male” non ha senso oggi.

I professionisti che offrono terapia dicono di aver raggiunto una conclusione pessimistica: le separazioni non smettono di crescere.

Pertanto, se non agisci Immediato per salvare il tuo matrimonio, puoi entrare in un doloroso divorzio che avrà grandi conseguenze per il tuo futuro personale e sentimentale. È tempo di dare il 200% e fare tutto il possibile per salvare l’amore.

Con le tue informazioni e azioni pratiche, questo articolo ti renderà consapevole dell’atteggiamento che devi compiere per salvare il tuo matrimonio.

Come salvare il mio matrimonio dal divorzio

Ponetevi alcune domande sulla vostra relazione

Ponetevi alcune domande chiave: pensate di aver bisogno di un paio di terapie? Preferisci passare il tempo sul divano e non fare nulla? Cosa non ti piace della tua casa? Cosa ti piace di più del tuo partner? Ti vedi tra dieci anni con il tuo partner? Hai un atteggiamento corretto nei suoi confronti? Le tue critiche sono legittime

Le tue risposte ti guideranno su ciò che è giusto o sbagliato e ti aiuteranno a salvare il tuo matrimonio.

La routine

La vita quotidiana è piena di piccole abitudini. Non è facile avere del tempo libero tra lavoro e figli.

Rompere la routine quotidiana. Organizza cene al ristorante o porta il tuo partner al cinema una volta alla settimana. Sarà come una boccata d’aria fresca e ti aiuterà a salvare il tuo matrimonio

Non trascurare il tuo aspetto personale

Stai già condividendo la tua vita con la persona che hai sognato. Ma un giorno, senza preavviso, cambierai la tua biancheria intima sexy per un’altra più comoda. Puoi anche indossare pigiami e calze per essere a casa e lui, quando accarezza le gambe, ha l’impressione spiacevole di toccare una barba di tre giorni.

Devi coltivare la tua bellezza e mantenere la tua seduzione. Per fare questo, andare alle sedute di bellezza e indossare abiti attraenti (anche a casa). Sembrerai più desiderabile. L’amore non viene acquisito, viene mantenuto.

Naturalmente, è una questione di due, entrambi non dovresti trascurare il tuo aspetto personale.

Valuta e tratta bene il tuo partner

Una volta o l’altra, potresti dimentica di dire “cara” o “mia vita” e il tuo partner ti recriminerà dicendo “prima eri più romantico”. Sono rimproveri che contaminano la vita coniugale.

Valutare ed essere gentili con un partner migliora la relazione. Cerca di far sentire il tuo partner amato.

Porta via la TV da te e tutto ciò che interferisce con la relazione

Più si accende la TV, più il desiderio si spegne. Non è una finzione. Se focalizziamo la nostra attenzione sulla televisione, perdiamo momenti di conversazione ed espressioni di affetto. Basta vederlo disteso sul divano di fronte a una partita di calcio o di rugby, ea lei sola e annoiata. Quando più tempo è dedicato alla televisione, meno tempo è dedicato alla relazione

Devi evitare di ridurre la libido. Tutto va meglio con un sorriso.

Se torni a casa con un appetito vorace dopo da una giornata di lavoro estenuante e trovi il tuo partner sdraiato sul divano, digli con umorismo: “Ha l’odore del ristorante, amore mio” (un modo per digerire meglio la sua mancanza di iniziativa).

Usa l’umorismo per salvare il tuo matrimonio.

Devi mantenere la fiamma accesa

Dopo un po ‘, la routine viene installata nella relazione. È ora di tenere accesa la fiamma. Come? Invio di e-mail o di masterizzazione che risvegliano il loro desiderio e utilizzano accessori sessuali (giocattoli per giochi impertinenti e lingerie sexy). È un buon modo per includere la fantasia nell’intimità.

Avere progetti in comune

Amare è guardare insieme nella stessa direzione. Pertanto, i progetti comuni devono essere sviluppati secondo le opinioni dei due.

Per salvare il matrimonio, è importante sapere cosa si aspetta ogni persona dalla vita.

Non perdere le opportunità della vita

. vivere una volta e la coppia non dovrebbe sprofondare nella monotonia di viaggiare solo al supermercato all’angolo per comprare i cereali per la colazione.

Insieme devono imparare ad esplorare le sfaccettature dell’amore e sfruttare le opportunità che si presentano.

Armati di tanta pazienza

Questa è la chiave della longevità. Per evitare i colpi è essenziale essere pazienti.

Essere senza pensieri nuoce alla salute della relazione. Devi pensare attentamente a ciò che viene detto prima di parlare. La saggezza convenzionale sembra adattarsi alla vita coniugale

Come salvare il mio matrimonio dopo l’infedeltà

 Come salvare il mio matrimonio dopo l'infedeltà

Come salvare il mio matrimonio dopo l’infedeltà

Le statistiche indicano che Più della metà delle coppie affronterà il dolore dell’adulterio. Tuttavia, tutti i casi di infedeltà non dovrebbero portare a un divorzio.

Gli sforzi per salvare il matrimonio rafforzano la relazione di coppia.

Salvare il matrimonio dopo l’adulterio richiederà sacrificio e impegno da parte di entrambi i coniugi

Come reagire dopo la scoperta di un adulterio

Assumersi la responsabilità delle proprie azioni

Se hai tradito il tuo partner, è importante che ti assuma la responsabilità delle tue azioni

Non devi decidere immediatamente se continuare o meno con il matrimonio. È necessario analizzare il problema insieme. Questo allenterà la tensione tra i due un po ‘. Si tratta di fare del tuo meglio per continuare.

Esprimi i tuoi sentimenti onestamente e apertamente

Non aver paura di esprimere i tuoi sentimenti al tuo coniuge o ascoltali. Può essere utile riconoscere l’infedeltà e il motivo per cui è stata raggiunta.

Se il tuo coniuge è colui che ha una relazione, devi essere disposto ad ascoltare ciò che senti e poi scusarti e accettare la tua sofferenza. Esprimere le tue emozioni ti aiuterà a controllare il tuo dolore a poco a poco e andare avanti.

Quando viene scoperto l’adulterio è importante non prendere decisioni in fretta. Sicuramente ti sentirai arrabbiato e ferito. Evita di lasciare che quelle emozioni dettino la tua reazione. Cerca di parlare apertamente dell’adulterio con il tuo partner e concentrati nell’esprimere i tuoi sentimenti senza urlare.

State lontano per un po ‘

Può portare alla rabbia scoprire una relazione di adulterio o sentire la confessione di una tale relazione. Quando ciò accade, è meglio allontanarsi dal coniuge per essere in grado di pensare alla relazione e affrontare le emozioni.

Parla con la tua famiglia e gli amici

Cerca aiuto oggettivo, non giudicante, con amici o familiari. Puoi anche chiedere supporto e consigli da un terapeuta. È utile trovare qualcuno che ti ascolterà e ti sosterrà mentre gestisci questo evento.

Mentre continui il trattamento, la tua famiglia e i tuoi amici ti aiuteranno a lavorare sulle tue emozioni. Potrebbe essere utile avere una rete di supporto nelle vicinanze se decidi di dare una possibilità al tuo matrimonio

Mentre lavori sul problema con il tuo coniuge, potresti passare del tempo nei fine settimana con la famiglia o gli amici.

possibili ragioni per adulterio

Ricorda che l’infedeltà può verificarsi per molte ragioni. Per salvare il tuo matrimonio dopo aver scoperto l’infedeltà del tuo coniuge, è importante dimostrare trasparenza e onestà. Se scopri che il tuo coniuge ha una relazione, pensa ai motivi che potrebbero averlo causato e chiediglielo. Ci sono molti fattori che possono contribuire all’infedeltà e alcuni non hanno alcuna relazione con il sesso.

Alcuni fattori sono:

– Attrazione sessuale verso un’altra persona e la decisione di agire invece di eliminare quel desiderio.

] – La sensazione di una forte connessione con qualcuno.

– I problemi esistenti tra la coppia.

– Sviluppare fantasie irrealistiche su qualcuno e la cecità causata da quelle fantasie.

Come ricostruire la fiducia e comunicazione dopo infedeltà

Valuta la relazione con il coniuge

Quando scopri l’adulterio e una volta superato lo shock emotivo iniziale, dovresti prendere tempo per pensare al rapporto che hai con il coniuge, nei loro valori e in se c’è un terreno comune su cui costruire un futuro.

– Chiediti se pensi lo stesso in relazione alla famiglia, alle finanze e al futuro.

– Chiediti se il tuo partner ti rende felice.

– Chiediti se vuoi continuare la relazione

– Chiediti se il tuo partner ti attira ancora sessualmente

– Chiediti se ti piace stare insieme.

Analizza cosa puoi fare insieme per dare vita alla relazione maggiore trasparenza

Le coppie affrontano la questione della trasparenza in modi diversi. Alcune coppie decidono di condividere i loro messaggi di testo e parlare apertamente dei luoghi che visitano e dei loro compagni. Altre coppie hanno una conversazione profonda durante la cena per parlare della loro giornata e condividere le loro esperienze.

L’idea è di mantenere segreti e bugie dall’erosione della relazione. Essere onesti e aperti è possibile ricostruire la fiducia e avere un matrimonio più forte di prima dell’adulterio.

Lavorare il perdono

Potrebbe volerci del tempo per dimenticare o minimizzare ciò che è successo, ma devi essere aperto all’idea di perdonare un giorno il loro adulterio.

Potrebbero volerci anni prima che tu possa perdonare il tuo coniuge, ma è importante che tu non ti chiuda a quella possibilità. Il tuo coniuge guadagnerà il tuo perdono facendo sforzi per ricostruire la fiducia tra i due. Puoi farlo attraverso azioni che mostrano apertura e trasparenza con te o dopo una terapia di coppia. Avrai bisogno di tempo per riaccendere i sentimenti nei confronti del tuo partner, perdonare e andare avanti come se nulla fosse accaduto

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Terapia di coppia: chiedi aiuto professionale

Vai insieme a un consulente matrimoniale

Puoi chiedere aiuto a un terapeuta specializzato in terapia di coppia per lavorare sull’adulterio. Un buon consulente matrimoniale può aiutarti a cambiare la tua prospettiva sul problema, identificare i fattori che possono aver contribuito all’adulterio e ricostruire la relazione. Puoi anche offrire argomenti da trattare a casa.

È importante dimostrare che vuoi fare uno sforzo per far funzionare il tuo matrimonio. Dovresti visitare il consulente matrimoniale ogni settimana e seguire le linee guida che hai impostato.

Potresti sentire la necessità di consultare uno psicologo per lavorare sui tuoi problemi, specialmente se sei tu quello che ha commesso il adulterio. Questo può mostrare al tuo coniuge che sei pronto a concentrarti sui problemi in modo da non ostacolare i progressi che fai durante la terapia di coppia.

Puoi anche andare da uno psicologo se pensi che alcuni problemi personali siano la causa dell’adulterio o ti hanno portato a sviluppare sentimenti verso qualcuno che non era il tuo coniuge. Sostieni meglio il tuo coniuge lavorando su questi temi.

 

Insonnia: il punto di vista dello psicologo

UNO PSICOLOGO PUO’ AIUTARVI A SUPERARE L’INSONNIA

L’ insonnia è una patologia molto comune nella nostra società e il disturbo del sonno più frequente. Consiste in una riduzione della capacità di dormire, potendo manifestarsi in modi diversi e dando origine a diversi tipi di insonnia. Se il problema è persistente non esitate a contattare uno specialista psicologo.

Insonnia, le varie tipologie

Insonnia iniziale: Problemi che iniziano a dormire in meno di 30 minuti.

Problemi a restare addormentati: con continui risvegli notturni di durata superiore a 30 minuti, o risvegliarsi sicuramente presto, raggiungendo un tempo totale di sonno scarso.

Problemi quotidiani, familiari, familiari, di lavoro o di partner influenzano le nostre abitudini e la nostra salute, causandoci stress, ansia, disagio, depressione e quindi preoccupazioni che possono accompagnarci fino ad andare a letto.

Idealmente, dovremmo eliminare lo stress causato dall’ insonnia, o almeno cercare di controllarla. Il problema è che in molte occasioni questo è fuori portata o molto complicato.

Vi mostreremo una serie di abitudini o trucchi per migliorare la nostra igiene del sonno, e in questo modo, per essere in grado di riposare meglio e allo stesso tempo, migliorare la nostra salute.

COME COMBATTERE L’ INSONNIA

Mantenere una buona routine di sonno. Sempre alzarsi e andare a letto allo stesso tempo, anche nei fine settimana.
Gioca a fare sport la mattina, genera attivazione durante il giorno e causa stanchezza di notte. E’ una buona idea evitare lo sport o molte attività durante le ultime ore del giorno.
Elimina l’ assunzione di sostanze che possono ostacolare il sonno (alcool, caffè, tè, nicotina), soprattutto dopo le 18:00.
Evitare i sonniferi durante il giorno, anche se siete sonniferi o stanchi. Dormire pochi minuti può essere benefico, ma un pisolino di oltre 30 minuti può rendere difficile addormentarsi di notte.
Provare a verificare che le condizioni di sonno siano adeguate. Avete bisogno di una stanza tranquilla, senza eccessiva luce, né calda né fredda, un materasso in buone condizioni e un comodo cuscino.
Cercate di creare un rituale di relax prima di coricarsi e continuate ad andare avanti. Fare un bagno rilassante, sdraiarsi sul divano, preparare un infuso rilassante, ascoltare musica tranquilla, ecc.
Durante il giorno, cercare di mantenere il tempo dei pasti. Cena non può essere pesante, ma non è necessario andare a letto affamato sia. Ci sono alcuni alimenti meglio di altri per addormentarsi.
Il letto è un posto per dormire, non fare attività come mangiare, guardare la TV, leggere, ecc. in esso.

 

Le cause che originano l’ insonnia sono molteplici e di natura diversa, potendo coincidere più di una nello stesso soggetto. Lo sono: ansia, stress, stress, depressione (soprattutto dall’ insonnia di conciliazione), disturbi del sonno (dormeggio, ritardo di fase, lavoro a turni, jet lag, sindrome del sonno irrequieto, parasomnia), invecchiamento, esercizio fisico o stimolazione mentale prima di coricarsi, caffeina o altri stimolanti (bevande energetiche, tè, cacao), alcool, nicotina e altri farmaci, sonno in eccesso durante il giorno (sì, sonno “)…), esposizione eccessiva a luce diurna intensa, ipertiroidismo, alcolismo, privazione alcolica o altre sostanze depressanti del SNC (sedativo, ipnotizzante, antistaminici, miorilassanti…), assunzione di sostanze stimolanti (cocaina, anfetamine…), effetti collaterali di droga (teofilina, pseudoefedrina…), effetti collaterali di droga (teofilina, pseudoefedrina….), effetti collaterali di droga (teofilina)), dolore, alterazioni della continenza urinaria, disturbi respiratori (COPD….) o disturbi idiopatici (disturbo del controllo neurologico del sistema sonno-veglia?..) Diversi studi sono stati in grado di dimostrare un aumento dell’ attività fisiologica al momento di coricarsi nelle persone che soffrono di insonnia, anche il metabolismo delle ultime 24 ore è più elevato in insonnia.

Nel caso dei bambini in tenera età, le cause più frequenti di insonnia sono: insonnia infantile dovuta a abitudini scorrette, desiderio di attenzione dei genitori, dentizione, coliche infantili, parassitosi intestinale, febbre e fame.

L’obesità dipende da un gene

CON DUE miliardi di persone in sovrappeso nel mondo – e numeri spaventosi anche tra i bambini – la lotta contro l’obesità procede su più fronti. Le campagne di sensibilizzazione da una parte, che ribadiscono l’importanza di una sana e corretta alimentazione e dell’attività fisica, e le strategie terapeutiche dall’altra. In questo contesto si inserisce una ricerca, appena pubblicata su Nature Communications, che mostra come inibendo l’attività di un gene si riesca a trasformare il comportamento del tessuto adiposo, in un modo che potrebbe aiutare a combattere l’accumulo di grasso e contrastare così sovrappeso e obesità.

La ricerca, coordinata da Maurizio Crestani del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli studi di Milano, è stata condotta su alcuni topi e su colture cellulari, spiega il ricercatore: “Ci siamo concentrati in modo particolare sull’attività di un gene, istone deacetilasi 3, HDAC3, che ricerche precedenti suggerivano avesse un ruolo nel metabolismo dei grassi, in modo particolare nel grasso bianco”. Quel tipo di grasso, aggiunge Crestani, è principalmente deputato alla funzione di magazzino, un serbatoio pieno di carburante che si mette in moto in caso di digiuno, per esempio, rilasciando energia. Diverso, morfologicamente e metabolicamente, dal grasso bruno, che nei mammiferi è un tessuto – sempre grasso – ma principalmente deputato alla regolazione della temperatura corporea: “Il tessuto bruno brucia i grassi ma utilizza questa energia principalmente per mantenere costante la temperatura del corpo – va avanti Crosetti – per intendersi, è quello che entra in funzione quando fa più freddo per aiutare a mantenere costante la nostra temperatura”.

Lo studio. Il gene HDAC3 codifica per una proteina coinvolta nei processi di rimodellamento del DNA e della sua espressione. Ma è un gene, come mostra lo studio di Crestani e colleghi, coinvolto anche nella regolazione delle funzioni del tessuto grasso. “In particolare se inibito nei tessuti grassi partecipa al cosiddetto browning del tessuto adiposo bianco, ovvero lo rende più simile a quello bruno”, spiega il ricercatore. Nel dettaglio, quando il gene viene inibito, il tessuto bianco diventa metabolicamente più attivo, più abile nel dissipare energia sottoforma di calore, replicando le funzioni di quello bruno. Un fenomeno che in parte avviene anche fisiologicamente, ma che in seguito all’inattivazione del gene viene potenziato. “In contemporanea diminuisce la sua capacità di immagazzinare energia, e quindi grassi”, spiega Crestani, “Secondo le nostre osservazioni l’istone deacetilasi 3 sembra agire come un ‘freno molecolare’ del metabolismo ossidativo che brucia i grassi nel tessuto adiposo bianco e impedisce la produzione di calore. Se riuscissimo a modulare questo ‘freno’ nel tessuto adiposo bianco potremmo trovare un modo per favorire la riduzione dei grassi accumulati e quindi il peso corporeo, soprattutto nei soggetti sovrappeso o obesi”.

Estate lavoro e stress, come combatterli

Lo stress da lavoro colpisce in Italia una persona su quattro, principalmente nella fascia d’età compresa tra i 45 e i 55 anni. I soggetti più a rischio sono le donne, le persone con contratti precari e chi lavora oltre le 50 ore settimanali. Ansia da prestazione, agitazione, difficoltà relazionali, sono alcune delle sensazioni poco gradevoli che possono presentarsi quotidianamente nella vita del lavoratore. Le cause di tutto ciò sono spesso da rintracciare all’interno del posto di lavoro che risulta essere poco stimolante e inadeguato: pressioni continue a cause delle scadenze, ritmi frenetici, incomprensioni con il capo e i colleghi, sono situazioni che si presentano con molta frequenza nei luoghi di lavoro generando quello che viene anche definito stress da lavoro correlato. Scopriamo di cosa si tratta, quali sono i sintomi e come affrontarlo e superarlo al meglio.

Lavoro e stress.

La stanchezza dell’anno che si accumula, il superlavoro, a volte dovuto al fatto che bisogna svolgere anche i compiti dei colleghi in ferie, l’ansia di portare a termine tutto prima che arrivi anche per noi il momento dello stop, possono rendere questo periodo particolarmente stressante. Come sopravvivere a tutto ciò? “Ritagliarsi degli spazi di riposo dopo un periodo lavorativamente intenso è certamente un’abitudine sana e che preserva il benessere psico-fisico a lungo termine” – spiega Nicoletta Gava, psicologa e direttrice del Milton Erickson Institute di Torino.

Dosare le energie.

I mille impegni extra tipici di questo periodo, quando bisogna sostituire i colleghi in ferie, rischiano di distrarci e farci perdere facilmente la concentrazione a danno del lavoro con l’aggiunta di una rabbia sotterranea che ci divora perché vorremmo essere altrove e invece dobbiamo ancora sgobbare: “A volte può capitare di dover intensificare il ritmo proprio in quei momenti dell’anno in cui ci si aspetterebbe di poter riprendere fiato – prosegue Nava – . In questi casi può essere molto importante imparare a dosare le proprie energie e massimizzare le proprie capacità di recupero”.

Le oscillazioni dell’attenzione.

Esistono diverse terapie per liberarsi dallo stress e fra queste c’è anche l’ipnosi. “Lavoriamo  con molte persone che hanno bisogno di intensificare o tenere costanti i ritmi di lavoro. Insegniamo strumenti di ipnosi ed autoipnosi per poter trovare le risorse del proprio inconscio al fine di aumentare concentrazione, livelli di energia e capacità di recuperare le forze rapidamente, di modo da poter godere del tempo che rimane alla vita personale”, spiega Gava che è anche fondatrice di Natural Gravity, Ipnosi clinica per la cura del benessere.

Ritrovare la concentrazione.

Cosa fare allora per ritrovare la concentrazione perduta? Un esempio pratico? Bisogna cominciare a osservare il livello della nostra attenzione. “Non si è mai davvero disattenti, la nostra attenzione è sempre rivolta in una certa direzione”, fa notare la psicologa. In certi momenti della giornata è rivolta all’esterno, in altri tende naturalmente a spostarsi verso l’interno. “In questi momenti la realtà interna delle persone comincia a diventare più vivida, ricordi, emozioni, immagini mentali vengono percepite con una maggiore chiarezza – spiega ancora l’esperta – Bisogna imparare a intercettare questi cicli e fare delle pause durante questi momenti di spostamento dell’attenzione. In questo modo si ottimizzano i ritmi di lavoro e migliora la gestione delle energie psicofisiche”.

L’esercizio dell’elastico.

Anche la mindfullness, una pratica meditativa che aiuta a focalizzare l’attenzione sul “qui e ora” può aiutarci a superare agosto in ufficio. Per esempio, per allontanare i pensieri negativi e ritrovare la concentrazione si consiglia l’esercizio dell’elastico. Va messo al polso e ogni volta che l’ansia ci assale va tirato: ci risveglierà e farà tornare la testa su ciò che siamo facendo.

Tecniche anti-rabbia.

La stanchezza può portare anche a scontrarsi più spesso con colleghi o familiari che come noi sono rimasti a casa. “È ormai dimostrato che stati di fatica riducono la nostra capacità di gestione delle emozioni rendendoci spesso più irascibili, più tristi o più ansiosi”, ammette Gava. Come evitare lo scontro? “Facciamo un piccolo check su come ci sentiamo prima di varcare la soglia di casa ed eventualmente cerchiamo degli strumenti per regolare il nostro stato emotivo. Chiudere le fatiche della giornata con la porta dell’ufficio permette di godere della compagnia dei propri cari”, dice l’esperta. Altre volte è il contesto domestico a non essere sereno. In certi casi, anche in periodi di intensa attività lavorativa, ci si può ritrovare a procrastinare il rientro a casa o proprio a desiderare di non tornarci. Spesso questo tipo di segnali sono un modo che il nostro inconscio utilizza per comunicarci che c’è qualcosa che richiede un intervento nella nostra sfera privata”.

I lati positivi.

Infine lavorare ad agosto può avere i suoi lati positivi: il telefono non squilla di continuo, i capi sono in ferie, il carico di lavoro diminuisce, non c’è traffico e si trova facilmente parcheggio. Focalizzare l’attenzione su questi aspetti può aiutare? “Certamente il rallentamento dei ritmi può migliorare il proprio livello di energie – conclude l’esperta – . Riconoscere i momenti di mare calmo e imparare a goderseli può permettere di portare un po’ di rilassamento anche sul luogo di lavoro”.

Cali di pressione in estate, ecco come prevenirli

Sbalzi di pressione in estate? Lo sapevi che diventano più frequenti a causa delle alte temperature?
Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare per evitarli.

  • La prima regola è senza dubbio quella di bere almeno due litri d’acqua al giorno: il volume dei liquidi corporei è fondamentale nel mantenere la pressione del sangue.
  • Diminuire il consumo di bevande alcoliche: l’eccesso di alcol può modificare le pareti delle arterie e favorire l’ipertensione.
  • Fumate poco o cercate di smettere: il fumo stringe i vasi sanguigni e quindi aumenta la pressione.

Perchè succede?

Può capitare, favorita da particolari situazioni come la presenza di una elevata temperatura ambientale con alti tassi di umidità relativa, magari subito dopo aver eseguito uno sforzo fisico, che i meccanismi nervosi che regolano la pressione siano transitoriamente inefficaci nel mantenere una adeguata pressione sanguigna. Infatti se l’ambiente a noi circostante presenta una temperatura elevata, l’organismo attraverso una vasodilatazione periferica sposta una quota consistente di sangue nel distretto vascolare periferico sottocutaneo per favorire la termo dispersione, con un meccanismo analogo a quello del radiatore delle auto. Se tuttavia l’individuo presenta una massa sanguigna circolante ridotta perché ad esempio ha già sudato molto e non ha bevuto a sufficienza, oppure è un anziano che sta assumendo farmaci diuretici che favoriscono la perdita di liquidi, l’incremento del flusso sanguigno sottocutaneo si traduce in una ipotensione arteriosa, cioè un abbassamento di pressione, che può appunto provocare stanchezza, fatica, cardiopalmo (perché il cuore tende a compensare l’abbassamento di pressione con una tachicardia riflessa), vertigine, fino a casi di perdita di coscienza conclamata Continua la lettura di “Cali di pressione in estate, ecco come prevenirli”