GIUGNO 2009

sulla Salute Mentale
Pesaro 6/7 luglio 2009
Teatro Sperimentale

Prima conferenza regionale sulla salute mentale nelle marche, ed è occasione di conoscenza della nostra psichiatria per la costruzione di una strategia nel nostro territorio che sia coerente con i bisogni e le aspettative di noi utenti; riempiamo con la nostra presenza, e restiamo vicini a Libera.mente in un momento in cui nel paese non c’è simpatia per quel che siamo.

Info:
Segreteria scientifica
Agenzia Regionale Sanitaria Marche
Segreteria organizzativa:
Dott.ssa Francesca Testoni
Area Integrazione sociosanitaria
Agenzia Regionale Sanitaria – Marche
Palazzo Rossini – Via Gentile da Fabriano n. 3
60125 Ancona
Tel. 071 8064206 – Fax 071 806 4056
E-mail: francesca.testoni@regione.marche.it

• PARLIAMO MAREMOTO

Parliamone Liberamente
A Fano un servizio per migliorare la qualità della vita delle persone

Mare Moto
incontro di moto e vela con Creola – Sabato 24 maggio 2008

• INTEGRARTI

integrARTI nella rete del sollievo
Venerdì 28 novembre 2008

mostra di elaborati pittorici

Lo “sfondo integratore” individuato dall’equipe del servizio di Sollievo
di Fano (Ambiti VII e VI) per realizzare la mostra sono le diverse
esperienze di integrazione nelle reti di relazione nel particolare sfondo
artistico espressivo. Per raccontare le diverse esperienze per conoscere/si e rafforzare la rete dei contatti sicuramente utili in futuro per organizzare altre iniziative. “Atelier” è passione dell’arte come ponte per fare esperienze e conoscenze, un modo per mediare relazioni tra persone e tra spazi diversi. L’atelier diventa così una modalità per costruire delle abitudini all’incontro con gli altri, favorire l’integrazione tra persone e l’integrazione tra realtà differenti che condividono percorsi affini.

• LA PAROLA RESTITUITA

Martedì 17 marzo 2008

Teatro della Fortuna di Fano – debutto dello spettacolo “La parola restituita”, sul tema della Salute Mentale, che il Teatro Aenigma ha prodotto a conclusione di un percorso di creazione artistica con i fruitori dei Servizi di Sollievo “Dialogando” negli Ambiti Territoriali Sociali di Fano e Fossombrone

Quattordici gli attori in scena, diretti dalla mano esperta di Vito Minoia, regista della Compagnia Aenigma e docente universitario a Urbino (già premiato più volte per l’impegno profuso per lo sviluppo e la qualità del Teatro Sociale in Italia) coadiuvato dal poeta e drammaturgo Piero Ristagno, dalla videoartista Maria Celeste Taliani e dall’attore Paolo Polverini che ha anche accompagnato con musiche di organetto dal vivo l’evolversi della rappresentazione.

“L’opera, dedicata al Trentennale della Legge 180 – dichiara Minoia – ha voluto ricordare a tutti il lavoro significativo di Franco Basaglia che ha segnato l’inizio di una nuova era della Psichiatria, fondata su approcci diagnostici e terapeutici più evoluti, e l’origine di una nuova visione della malattia mentale, caratterizzata dalla non discriminazione del malato e dall’assoluto rispetto della sua dignità di persona”.

• LA PAROLA RESTITUITA

Fano Cultura:
Il Festival della cultura del Volontariato fanese
Saranno 30 le associazioni coinvolte nella seconda edizione di Fano Cultura, iniziativa promossa dalla Consulta delle Associazioni culturali e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano. A presentare l’evento è stato questa mattina il Presidente della Consulta Saul Salucci insieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni fanesi. E’ stata anche l’occasione per ricordare gli obiettivi della consulta, che consistono nel migliorare attraverso il confronto e il dibattito le strategie di politica culturale della città.
Il programma, un’intensa due giorni al Teatro della Fortuna, prevede 8 spettacoli: si parte sabato 13 giugno alle 17.00 con “Sulle orme della grande madre” promosso dal Circolo Bianchini, a seguire alle 18.30 “La casa del chirurgo di Rimini” del Centro Studi Cattaneo, alle 21.00 il Coro Polifonico Malatestiano propone “Il canto: spirito, poesia, leggenda”, mentre alle 22.00 “I tamburelli del Dio Sole” a cura di Musica dell’anima.

La domenica invece l’Associazione Mille Voci eseguirà un concerto di musica araba e danza orientale, a cui seguirà il concerto “Amor di Usignolo” degli Amici del Teatro; alle 21.00 la compagnia La Bugia mette in scena “Cum un leon in gabia” e concluderà la manifestazione il coro Slave Song con “Songs of freedom”.