Insonnia: il punto di vista dello psicologo

UNO PSICOLOGO PUO’ AIUTARVI A SUPERARE L’INSONNIA

L’ insonnia è una patologia molto comune nella nostra società e il disturbo del sonno più frequente. Consiste in una riduzione della capacità di dormire, potendo manifestarsi in modi diversi e dando origine a diversi tipi di insonnia. Se il problema è persistente non esitate a contattare uno specialista psicologo.

Insonnia, le varie tipologie

Insonnia iniziale: Problemi che iniziano a dormire in meno di 30 minuti.

Problemi a restare addormentati: con continui risvegli notturni di durata superiore a 30 minuti, o risvegliarsi sicuramente presto, raggiungendo un tempo totale di sonno scarso.

Problemi quotidiani, familiari, familiari, di lavoro o di partner influenzano le nostre abitudini e la nostra salute, causandoci stress, ansia, disagio, depressione e quindi preoccupazioni che possono accompagnarci fino ad andare a letto.

Idealmente, dovremmo eliminare lo stress causato dall’ insonnia, o almeno cercare di controllarla. Il problema è che in molte occasioni questo è fuori portata o molto complicato.

Vi mostreremo una serie di abitudini o trucchi per migliorare la nostra igiene del sonno, e in questo modo, per essere in grado di riposare meglio e allo stesso tempo, migliorare la nostra salute.

COME COMBATTERE L’ INSONNIA

Mantenere una buona routine di sonno. Sempre alzarsi e andare a letto allo stesso tempo, anche nei fine settimana.
Gioca a fare sport la mattina, genera attivazione durante il giorno e causa stanchezza di notte. E’ una buona idea evitare lo sport o molte attività durante le ultime ore del giorno.
Elimina l’ assunzione di sostanze che possono ostacolare il sonno (alcool, caffè, tè, nicotina), soprattutto dopo le 18:00.
Evitare i sonniferi durante il giorno, anche se siete sonniferi o stanchi. Dormire pochi minuti può essere benefico, ma un pisolino di oltre 30 minuti può rendere difficile addormentarsi di notte.
Provare a verificare che le condizioni di sonno siano adeguate. Avete bisogno di una stanza tranquilla, senza eccessiva luce, né calda né fredda, un materasso in buone condizioni e un comodo cuscino.
Cercate di creare un rituale di relax prima di coricarsi e continuate ad andare avanti. Fare un bagno rilassante, sdraiarsi sul divano, preparare un infuso rilassante, ascoltare musica tranquilla, ecc.
Durante il giorno, cercare di mantenere il tempo dei pasti. Cena non può essere pesante, ma non è necessario andare a letto affamato sia. Ci sono alcuni alimenti meglio di altri per addormentarsi.
Il letto è un posto per dormire, non fare attività come mangiare, guardare la TV, leggere, ecc. in esso.

 

Le cause che originano l’ insonnia sono molteplici e di natura diversa, potendo coincidere più di una nello stesso soggetto. Lo sono: ansia, stress, stress, depressione (soprattutto dall’ insonnia di conciliazione), disturbi del sonno (dormeggio, ritardo di fase, lavoro a turni, jet lag, sindrome del sonno irrequieto, parasomnia), invecchiamento, esercizio fisico o stimolazione mentale prima di coricarsi, caffeina o altri stimolanti (bevande energetiche, tè, cacao), alcool, nicotina e altri farmaci, sonno in eccesso durante il giorno (sì, sonno “)…), esposizione eccessiva a luce diurna intensa, ipertiroidismo, alcolismo, privazione alcolica o altre sostanze depressanti del SNC (sedativo, ipnotizzante, antistaminici, miorilassanti…), assunzione di sostanze stimolanti (cocaina, anfetamine…), effetti collaterali di droga (teofilina, pseudoefedrina…), effetti collaterali di droga (teofilina, pseudoefedrina….), effetti collaterali di droga (teofilina)), dolore, alterazioni della continenza urinaria, disturbi respiratori (COPD….) o disturbi idiopatici (disturbo del controllo neurologico del sistema sonno-veglia?..) Diversi studi sono stati in grado di dimostrare un aumento dell’ attività fisiologica al momento di coricarsi nelle persone che soffrono di insonnia, anche il metabolismo delle ultime 24 ore è più elevato in insonnia.

Nel caso dei bambini in tenera età, le cause più frequenti di insonnia sono: insonnia infantile dovuta a abitudini scorrette, desiderio di attenzione dei genitori, dentizione, coliche infantili, parassitosi intestinale, febbre e fame.