Premi Pulitzer: i volti del terrore, nelle immagini

I premi Pulitzer di questo 2014 che sono stati appena premiati hanno nella loro dimensione grafica il terrorismo come un triste protagonista. La sezione Breaking News Photography come in Feature Photography ha ricevuto due lavori incentrati su diversi barbari che hanno scioccato il pianeta: gli attacchi terroristici al centro commerciale Westgate in Kenya (settembre 2013) e alla maratona di Boston (15 aprile 2013) , rispettivamente.

Nella sezione delle fotografie dell’ultimo minuto, il premiato è stato Tyler Hicks, del New York Times per la sua “abilità e coraggio nel documentare l’attacco” in Kenya, con una galleria di immagini che sono certamente impressionanti. quelli che mescolano l’orrore delle vittime e degli ostaggi con la violenza degli assalitori, la fotografia ad alto rischio di questo fotoreporter, con una lunga già alle sue spalle, che ha vinto in finale John Tlumacki e David L. Ryan, il “Boston Globe”, e le sue foto dell’attentato alla maratona di Boston, e Goran Tomasevic, Reuters, e la sua cronaca in immagini Due ore di feroci combattimenti sul confine ribelle della Siria.

Nell’immagine che apre il post, una madre cerca di proteggere i suoi bambini dalle riprese. Vedi altre foto del gnator.

Josh Haner, nel frattempo, anche del “New York Times”, è il vincitore nella sezione fotografia evidenziata dal suo report grafico del processo di riabilitazione di uno dei mutilati nella maratona di Boston. I finalisti erano Lacy Atkins, dal “San Francisco Chronicle” e Michael Williamson, del “Washington Post”.

Di seguito, una delle immagini della collezione di Haner:

Premio Pulitzer Fotografia di qualità 2014

Per quanto riguarda l’umorismo grafico, una sezione che riecheggiamo anche qui ogni anno, il premio è andato a Kevin Siers, del “Charlotte Observer”, “per aver espresso i suoi pensieri provocatori attraverso di caricature caratterizzate da un’intelligenza acuta e uno stile artistico audace “. Questa immagine che condivido qui è sembrata sublime, ma ne hai qualcuna in più nella pluripremiata galleria:

Premio Pulitzer Editorial Cartooning 2014