Centralino telefonico

Il centralino telefonico, per tutte le aziende che hanno un certo flusso di telefonate in entrata ed uscita, è uno strumento molto importante ed indispensabile per organizzare al meglio la propria produttività. Grazie all’ uso di un centralino telefonico è infatti possibile gestire in modo molto intelligente le telefonate in ingresso, organizzandole in attesa o coda e smistandole poi ai vari interni in modo da ridurre i tempi di attesa agli utenti. In questo modo gli utenti evitano di trovare il classico segnale di occupato e possono essere deviati ad altri interni, evitando così di annoiarsi o di buttare giù la linea, riuscendo in ogni caso a parlare con un interlocutore.

 

Ci sono oggi disponibili varie tipologie di centralini telefonici come ad esempio i centralini telefonici voip. La tecnologia voip infatti permette, attraverso l’utilizzo del protocollo IP, quindi direttamente su internet, di effettuare e ricevere le telefonate sfruttando la propria connessione ADSL. Questa tecnologia permette di ottenere una riduzione considerevole dei costi e di ottenere livelli molto alti a livello di qualità nelle conversazioni effettuate, grazie all’alta qualità dei servizi offerti dai vari provider voip oggi presenti sul mercato.

 

Ci sono anche altri vantaggi che offre un centralino telefonico digitale, quali ad esempio la possibilità di sfruttare il proprio numero di telefono fisso attraverso anche dispositivi mobili in quanto la gestione delle telefonate tramite il centralino telefonico è ottenuto tramite l’uso di particolari software, applicativi per dispositivi mobili e telefoni voip adatti all’uso di questa tecnologia. Questo vuol dire che non c’è bisogno di lasciare una persona fisica sempre presente in azienda a rispondere al telefono, in questo modo si può continuare a comunicare con la propria utenza anche quando siamo lontani dalla propria sede.

 

I centralini telefonici che utilizzano il voip come tecnologia offrono questi e anche altri servizi extra rispetto al centralino classico, rendendo così il centralino un aspetto della propria attività da non sottovalutare nell’ottica di aumentare e migliorare la propria produttività. Ottimizzare la produttività interna, ad esempio senza perdere nemmeno una telefonata, significa sfruttare anche nuovi opportunità commerciali e rendere il proprio lavoro omogeneo con le esigenze della propria clientela.

 

In conclusione è bene ricordare che per sfruttare le potenzialità di un centralino telefonico digitale è necessario abbandonare la classica linea telefonica e adottare una soluzione offerta da uno dei tanti provider voip presenti sul mercato. Importante è anche ricordare che questa migrazione verso una linea voip non comporta la perdita del proprio numero, anzi è prevista la number portability. E’ un dettaglio, questo, che se sottovalutato potrebbe compromettere la scelta nel passaggio ad una soluzione innovativa come quella del voip, mantenere il proprio numero è infatti di fondamentale importanza.